Mercedes-AMG Formula 1 Team ha pubblicato di recente il proprio rapporto sulla sostenibilità, registrando un ulteriore abbattimento del 10% delle emissioni totali grazie all’utilizzo del carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). La squadra anglo-tedesca è stata la prima a investire nel SAF, una tecnologia emergente che sarà fondamentale nel futuro per ridurre nettamente le emissioni di CO2 del trasporto aereo internazionale.
L’obiettivo della Formula 1 – sposato da tutte le squadre – è quello di raggiungere zero emissioni nette entro il 2030. Oltre a implementare misure ambientali e sociali, la casa di Stoccarda ha anche affermato di aver adottato un nuovo codice di integrità. Il rapporto della sostenibilità della Mercedes-AMG Formula 1 mette in evidenza che il team di gara ha realizzato significativi progressi nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, conseguendo un risparmio complessivo di oltre 1.700 tonnellate.
Nel corso del 2023, l’impiego di Sustainable Aviation Fuel (SAF) ha permesso una riduzione delle emissioni derivanti dai viaggi d’affari pari a 6.695 tonnellate di anidride carbonica. L’utilizzo di biocarburante a base di olio vegetale idrotrattato (HVO 100) utilizzato nei camion, nei servizi di ospitalità e nei generatori durante tutta la stagione europea ha portato a una diminuzione delle emissioni del 67%, con un risparmio di 339 tonnellate di anidride carbonica.