News

Pirelli è Global Tyre Partner della F1 fino al 2027

F1 e Pirelli insieme fino al 2027

di Davide Reinato
Pubblicato il: 10/10/2023

Formula 1 ha recentemente rinnovato la sua partnership con Pirelli, confermandola come Global Tyre Partner e fornitore esclusivo degli pneumatici per il FIA Formula 1 World Championship fino al 2027, con l’opzione di un’ulteriore proroga di un anno. L’accordo si estende anche alla fornitura delle coperture per la Formula 2 e la Formula 3, a conferma dell’impegno di Pirelli nel supportare i futuri talenti del motorsport.

Pirelli ha vinto il tender per la fornitura degli pneumatici battendo la concorrenza della Bridgestone, che tornerà in un evento Mondiale con la Formula E Gen4, a partire dal 2026. Questo annuncio segna una tappa significativa per Pirelli: al termine dell’accordo (inclusa l’eventuale estensione), Pirelli avrà fornito pneumatici a Formula 1 per 18 stagioni consecutive. Durante questo periodo, la società italiana ha affrontato e superato molteplici sfide tecniche e sportive: dalla produzione degli pneumatici da 13 pollici ad alto degrado introdotti nel 2011, all’adozione delle power unit ibride nel 2014, passando per gli pneumatici più larghi nel 2017, fino all’introduzione degli attuali pneumatici da 18 pollici nel 2022.

Un aspetto rilevante della partnership è l’impegno di Pirelli nella ricerca e sviluppo di soluzioni di pneumatici sostenibili, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale di Formula 1, che punta a diventare Net Zero Carbon entro il 2030. A partire dal 2024, tutti i pneumatici Pirelli utilizzati in Formula 1 saranno certificati FSC® (Forest Stewardship Council®), una garanzia che le piantagioni dei componenti forestali dei pneumatici sono gestite in modo sostenibile.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha espresso il suo apprezzamento dicendo: “L’impegno dell’azienda per la qualità, l’innovazione e la profonda conoscenza del nostro sport saranno fondamentali nei prossimi anni, quando ci avvicineremo ai nuovi regolamenti del 2026, e il lavoro che Pirelli sta svolgendo in materia di sostenibilità, comprovato dalla certificazione FSC, ci garantirà di continuare a lavorare insieme verso il nostro comune obiettivo Net Zero 2030″.

Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e CEO di Pirelli, ha espresso soddisfazione per l’estensione della partnership con Formula 1: “Siamo lieti di estendere la nostra presenza in Formula 1 e negli altri campionati ad essa collegati. Pirelli era presente quando la Formula 1 è nata nel 1950 e, con questo ultimo rinnovo, l’azienda sarà protagonista per quasi due decenni della Formula 1 moderna. Grazie all’impulso di Liberty Media e al sostegno della FIA, questo sport sta vivendo uno straordinario periodo di crescita sia in termini di pubblico che di espansione globale, aumentando il suo seguito anche tra le giovani generazioni. L’innovazione e la tecnologia sono insite nel DNA di Pirelli e la Formula 1 rappresenta il laboratorio a cielo aperto per eccellenza, non solo per sperimentare e testare nuove soluzioni tecniche, ma anche per accelerare la ricerca, lo sviluppo e i processi produttivi dei pneumatici.”


Davide Reinato

Digital Marketing Manager | 10+ anni in F1 🏁 Una lunga esperienza nel marketing digitale e nella motorsport industry arricchita dal coinvolgimento in Formula 1, dove precisione, velocità e intuizione sono la quotidianità. Un ambiente competitivo che mi ha insegnato a pensare spesso fuori dagli schemi, ottimizzando ogni singolo aspetto per garantire performance elevate e risultati misurabili.

Articoli Correlati

News

Dove c’è Barilla, c’è Formula 1

Quando si parla di ritorni nel motorsport, si pensa spesso a piloti, team o circuiti. Più raro è che a rientrare nel paddock sia sia...

News

Partnership tra Cremona Circuit e Cremonese Calcio

Calcio e motorsport. Due mondi con pubblici, linguaggi ed esperienze profondamente diversi. Ma anche due sport capaci di generare un’energia emotiva ineguagliabile, soprattutto quando si...

News

Duracell sponsor di una zona DRS a Las Vegas

Al Gran Premio di Las Vegas di Formula 1 assisteremo per la prima volta a un’attività di sponsorizzazione fuori dagli schemi, perché Duracell assocerà il...