Liberty Media ha venduto delle quote della Formula 1 per finanziare l’acquisizione della MotoGP, iniziata lo scorso aprile. Con una nota stampa, la società ha confermato che: “Liberty Media Corporation ha annunciato di aver fissato il prezzo dell’offerta pubblica di 10.650.000 azioni della sua Serie C Liberty Formula One Common Stock (“FWONK”) al prezzo di 77,50 dollari per azione. Liberty Media ha inoltre concesso al sottoscrittore dell’offerta un’opzione di acquisto di ulteriori 1.597.500 azioni FWONK”.
L’operazione ha consentito a Liberty di ottenere la somma necessaria per completare l’operazione e chiudere alcune delle operazioni aziendali, tra cui il rimborso del debito di Dorna.
Lo scorso aprile, Liberty Media Corporation ha iniziato l’acquisizione delle quote di maggioranza di Dorna Sports, la società spagnola che dal 1992 possiede la MotoGP. L’operazione ha avuto un costo complessivo di 4,2 miliardi di dollari e Liberty ha incamerato l’86% delle quote.
Greg Maffei, ceo di Liberty, al momento dell’annuncio aveva commentato: “Siamo entusiasti di poter ampliare il nostro portafoglio di attività sportive con l’acquisizione della MotoGP, un campionato globale con una base di fan fedeli ed entusiasti e gare avvincenti. Ezpeleta e il suo team hanno costruito un grande spettacolo che possiamo ulteriormente espandere a un pubblico globale più ampio”. Carmelo Ezpeleta, attuale ceo di Dorna, e il figlio Carlos – direttore sportivo – rimarranno coinvolti nella serie.