La società d’investimenti Forest Road ha acquisito il 100% del team ERT di Formula E: dalla prossima stagione, scenderà in pista con il nome di Kiro Race Co.
Questo team è stato impegnato fin dalla prima ora in Formula E, ma ha corso dapprima con il nome di China Racing, poi NextEV e infine NIO. Lo scorso anno è stato rinominato in ERT – Electric Racing Technologies: un nome volutamente generico, parte di una strategia per creare una sorta di transizione per attrarre potenziali investitori. Una scelta che, alla luce di questa acquisizione, possiamo dire che abbia pagato.
Le monoposto della Kiro Race Co saranno spinte dalla powertrain di Porsche Motorsport, con la quale la squadra ha appena siglato una partnership tecnica. La base operativa del team resterà a Silverstone, tuttavia scenderà in pista con licenza americana.
Cosa ha spinto Forest Road ad acquistare una squadra di Formula E? La società d’investimenti è fortemente convinta che il campionato mondiale full electric abbia un enorme potenziale di crescita. Quest’anno, il pubblico televisivo globale è cresciuto del 35%, così come è cresciuto l’interesse degli host che ha portato il calendario a estendersi fino a 17 gare. In più, cosa non da poco, la serie ha visto entrare di recente Liberty Gobal come azionista di maggioranza.
Adesso, Forest Road cercherà di sfruttare il proprio network per attrarre nuovi partner e contribuire a promuovere la mobilità elettrica, negli Stati Uniti e non solo. Sforzi che troveranno un ulteriore supporto del ritorno in calendario dell’ePrix di Miami.